[4] Menu Principale   [5] Menu Secondario   [6] Contenuti pagina   [0] Versione Grafica   [1] Solo testo   [2] Alta visibilità   [3] CSS disabilitato  

Informazione sull'accesso a questa pagina

Vi informiamo che il vostro dispositivo di accesso al contenuto di questo sito non è compatibile con l'impostazione grafica definita dal nostro foglio di stile, che è stato disabilitato. Il sito è comunque realizzato in standard XHTML 1.1, che consente l'accesso ai contenuti con qualunque dispositivo di output standard.


METANO

 Cosa è il Gas Naturale?

Il Metano o gas naturale, è il carburante ecologico per eccellenza, fra i più abbondanti in natura. Nel Gas Naturale non sono infatti presenti impurità, zolfo, composti di piombo ed idrocarburi aromatici per cui si ottengono bassissimi livelli di emissioni inquinanti allo scarico, con assenza di odori, di particolato e di residui di combustione. La composizione chimica del Gas Naturale determina una produzione di CO2 molto inferiore rispetto agli altri combustibili inoltre riduce la formazione di ozono nell'atmosfera.

Sistema tradizionale Metano

Impianto tradizionale Metano

Il metano esce dal serbatoio tramite l'apposita valvola e si dirige al vano motore attraverso una tubazione alta pressione alla quale è collegato anche il sistema di rifornimento.
Nel vano motore è situato il riduttore dove il metano entra e subisce una riduzione di pressione che lo porta da 220 bar alla pressione di alimentazione del motore, dal riduttore il metano raggiunge il miscelatore aria/carburante che svolge la funzione di dosare il flusso del metano proporzionalmente alla richiesta del motore. L'elettrovalvola alta pressione consente il passaggio del metano solo con motore acceso e commutatore in posizione gas.
Il computer del sistema catalizzato è un sistema elettronico autoregistrante, non richiede regolazioni manuali ed ha la capacità di adattarsi automaticamente alle differenti condizioni ambientali e di utilizzo dei veicoli, assicurando una carburazione ottimale in termini di guidabilità, consumi ed emissioni.
Il computer gestisce elettronicamente la regolazione del flusso di metano consentendo al fattore lambda di raggiungere il valore richiesto a tutti i regimi.

Il computer tra le altre funzioni, consente l'avviamento sempre a benzina con passaggio automatico a metano e, tramite il commutatore/indicatore, permette all'utente di selezionare in qualsiasi momento il carburante desiderato visualizzando il livello di metano presente nella bombola. Durante il funzionamento a metano, l'emulatore elettronico interrompe il flusso di benzina al motore, mentre durante il funzionamento a benzina, il flusso di metano al motore è interrotto dall'elettrovalvola alta pressione.

La bombola del metano ha validità di cinque anni e alla scadenza va revisionata, presso il centro dell' ENI, senza costi per la revisione ad esclusione dello smontaggio ed il montaggio della stessa. L'impianto non necessita essere sottoposto nuovamente al collaudo.

Sistema ad Iniezione Sequenziale

Impianto ad Iniezione Sequenziale

Il sistema ad iniezione sequenziale fasato fa parte della nuova generazione dei sistemi di conversione da benzina a METANO. Il principio con cui la Centralina del Metano determina i tempi di iniezione attuati sugli iniettori gas si basa sull'acquisizione, durante il funzionamento a metano, dei tempi di iniezione benzina.
Il controllo motore è lasciato quindi alla centralina benzina mentre alla Centralina del Metano è affidato il compito di convertire i comandi generati dalla prima per gli iniettori benzina, in opportuni comandi per gli iniettori Metano.
L'impianto ad Iniezione Sequenziale Metano è minimamente invasivo nei confronti del sistema di alimentazione originario a benzina e riesce ad integrarsi efficacemente con le funzioni principali e secondarie di quest'ultimo.
La realizzazione della conversione dei tempi di iniezione benzina in tempi di iniezione gas avviene sulla base di una serie di parametri, acquisiti dalla Centralina del Metano, in aggiunta ai tempi di iniezione benzina.
Tutto questo rende il motore più sciolto eliminando vuoti di carburazione dando al motore una resa pari a quella della benzina, cosa che in passato era impossibile ottenere, con un risparmio che supera il 70%.

CIBIEMME è un'azienda certificata ISO 9001:2000. Il sito è stato realizzato in conformita' della legge 4/2004 (accessibilità).